Grande partecipazione per il convegno DA EX SCALO MERCI A BOSCO URBANO

con Nessun commento

Affluenza di oltre 140 cittadini e cittadine, grande interesse su questo progetto che potrebbe cambiare il volto della nostra città.

È stato presentato il masterplan del Parco allo Scalo realizzato dal paesaggista Alberto Ballestriero nel 2016, il Prof. Ingo Kovarik dell’Università di Berlino ha parlato dell’esperienza che proviene dalla Germania dove sono stati realizzati grandi parchi urbani in aree ricavate da ex scali ferroviari.

L’intervento dell’Ing Tapparello si è rivolto al tema della bonifica dell’area da bombe e agenti inquinanti, questo aspetto rappresenta oggi la tematica tecnica più importante e delicata vista la normativa vigente.

Come racconta Cristina Guarda, consigliera regionale di Europa Verde, è possibile richiedere dei finanziamenti sulla base della Legge regionale del Veneto 13 del 2003, ma anche con il PNRR è possibile attingere ad un bando di ben 330 milioni di euro, oltre ai fondi previsti dai Piani di Sviluppo Strategico PSR.

Sarà fondamentale fare rete e quindi rivolgersi a realtà come Rigeneriamo il Bosco, Wow Nature, Rete Clima e Centoboschi per pianificare una corretta pianificazione del bosco di pianura.

Il Parco allo Scalo è realizzabile, ma ci dovrà essere la spinta costante della cittadinanza, la volontà del Comune di Verona e di FS, infine la disponibilità di finanziamenti.

Condividi

Lascia una risposta